
L’Italia riapre ai turisti: Pass verde per viaggiare
Il pass sarà in vigore dal 15 maggio, in attesa che entri in vigore quello europeo a metà giugno.
L’obiettivo è permettere agli stranieri di scegliere di trascorrere le loro vacanze in Italia, offrendo regole chiare e semplici per garantire la massima sicurezza. Ma come sarà il pass per gli stranieri? La linea è quella già indicata nel decreto attualmente in vigore per le “certificazioni verdi” che consentono agli italiani di spostarsi tra Regioni di colore diverso: l’attestato di avvenuta vaccinazione, con entrambe le dosi e solo con i vaccini autorizzati dall’Ema, il certificato di guarigione o un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
Il nuovo provvedimento escluderà la quarantena per chi proviene dall’Ue ma anche da Stati Uniti e Israele, dove le vaccinazioni sono molto avanti. Resteranno, invece, le limitazioni per i Paesi inseriti nella black list. L’altra novità riguarda il coprifuoco ora fissato alle 22, questione che ha diviso la maggioranza e che il governo affronterà a breve.
Per quanto riguarda il certificato di vaccino o guarigione, non è necessario richiedere attestati particolari, basta la documentazione fornita dalle aziende sanitarie. L’unica accortezza riguarda i tempi: la guarigione deve essere avvenuta entro gli ultimi sei mesi, poiché le autorità sanitarie ancora non hanno evidenze sufficienti per sapere se, oltre questo orizzonte temporale, l’immunizzazione fornita dalla prima infezione sia ancora efficace.
Siamo pronti a ridare il benvenuto al mondo. Tutto il mondo vuole venire qui. La pandemia ci ha costretto a chiudere ma noi siamo pronti a ospitare il mondo » dice il presidente del Consiglio Mario Draghi annunciando che si potrà tornare a viaggiare in tutto il paese.
Bentornato Turismo, siamo pronti ad accogliere i nostri turisti nel paese più bello e ricercato al mondo!
https://www.chromaitaly.com/
https://www.holisense.com/