skip to Main Content
4 Bnb E Hotel Da Cui Prendere Spunto Per La Tua Strategia Di Social Media Marketing 

4 Bnb e Hotel da cui prendere spunto per la tua strategia di Social Media Marketing 

Creare una strategia di Marketing sui Social Media per il tuo Bnb o Hotel non è di certo semplice: in fondo, non tutti abbiamo nozioni di Social Media Marketing avanzate. Quali sono i contenuti migliori da postare? Da dove cominciare? Quali sono le iniziative tipiche che si avviano sui social e che portano reali prenotazioni?
Per darti una mano in questo campo, oggi ti proponiamo degli esempi di profili social di Bnb e Hotel da cui potrai prendere spunto per dare una svolta alla tua strategia di Social Media Marketing!!!

 

Esempi & spunti per il Social Media Marketing di Bnb e Hotel

1. Social Media Marketing su Instagram: il caso dell’Hilton

Hilton Worldwide vanta oltre 50o0 proprietà in più di 100 paesi in tutto il mondo e il suo brand raccoglie oltre 14 marchi tra cui Embassy Suites, Hampton e Homewood Suites. 

La strategia di social media marketing dell’Hilton è decisamente complessa ma offre spunti molto interessanti, come le iniziative sul profilo Instagram @hiltonhotels, che conta oltre 300 000 followers ad oggi.

 

esempi social media marketing bnb hotel hilton

Perché l’Hilton è un esempio di social media marketing efficace?

  • Perché sfrutta i contenuti generati dagli utenti: postando una foto con l’hashtag #righthere e #ShareMyHiltonPic gli utenti hanno la possibilità di vedere i propri contenuti condivisi sul portale ufficiale dell’Hilton. Risparmio di tempo nella generazione di nuovo contenuti e coinvolgimento degli utenti in un solo colpo.
  • Uso sapiente degli Highlights: gli highlights su instagram nascono proprio per dare al tuo Hotel o Bnb la possibilità di mettere in evidenza gli elementi salienti della tua offerta e l’Hilton, con la sua distribuzione in tutto il mondo, ha saputo dare spazio proprio a questo messaggio.

2. Social Media Marketing su Facebook: il caso della Marriott International

Il profilo Facebook della Marriott International gioca su tutt’altri punti di forza rispetto all’Hilton su Instagram. Innanzitutto, chi gestisce un Hotel o un Bnb potrà notare nel profilo Facebook della catena una preponderanza di contenuti che fanno leva sulla capacità di Facebook di creare un diverso tipo di coinvolgimento. Ne è un esempio la possibilità di condividere contenuti cliccabili – una funzione limitata su Instagram.

Inoltre, il messaggio lanciato punta a far trasparire l’internazionalità della catena e le collaborazioni attive, per dare rilievo alla capacità di una catena così grande di saper lavorare a stretto contatto con altre realtà del panorama del travel e non.

3. Social Media Marketing su Twitter: il Cosmopolitan di Las Vegas

Il Cosmopolitan è un luxury resort e casinò di Las Vegas e su Twitter, con oltre 400 000 followers è un utile esempio da cui prendere spunto. Primo elemento che salta all’occhio è la capacità di selezionare contenuti altamente locali, dedicati cioè a far risaltare eventi, attività e curiosità della città di Las Vegas, ben nota per essere una delle capitali del divertimento negli States.

4. Social Media Marketing su Pinterest: l’esempio di EcoBnB

Un esempio tutto italiano quello della piattaforma EcoBnb, che nel suo profilo Pinterest conta oltre 20 000 visualizzazioni mensili. Pinterest è un social totalmente diverso dai precedenti da cui abbiamo preso spunto ma a differenza di Instagram e Facebook, trasversali su diversi segmenti, ha un suo bacino di utenti decisamente specifico che potrebbe valer la pena analizzare prima di selezionarlo per promuovere il tuo Bnb o Hotel.

Quali spunti possiamo trarre dal profilo di EcoBnb? Sicuramente la sua capacità di trasmettere il suo punto di unicità: una community dedicata a promuovere best practice “green” a partire dalla propria scelta di vacanza.

esempi social media marketing bnb hotel_eco bnbDove trovare altri esempi di social media marketing da cui prendere spunto per il mio Bnb o Hotel?

Hans Rosling, medico, accademico e statistico svedese diceva: “La fama è facile da avere, l’impatto è molto più difficile“.

Di profili davvero interessanti da cui prendere esempio ve ne sono moltissimi ma una cosa è certa: dovrai andare alla ricerca di quei profili che stanno avendo un ottimo impatto sul pubblico a cui si rivolgono. E non parliamo soltanto di “mi piace” o di followers ma di vero e proprio coinvolgimento.

  • Quante persone interagiscono a un post? In che modo?
  • Quale messaggio sembra avere maggior impatto sull’audience? Per quale motivo?
  • Audience e messaggio sono assimilabili agli obiettivi di comunicazione del mio Bnb o Hotel?
  • Quali risorse ho per portare avanti una strategia simile di contenuti?

Queste sono alcune delle domande a cui dovrai trovare risposta prima di prendere spunto dai profili social di altri Hotel e Bnb: una buona dose di analisi non deve mai mancare prima di avviare una qualsiasi strategia, a maggior ragione se si tratta di lavorare ai social media ufficiali della tua struttura.

 

La tua struttura fatica ad aver successo con il web marketing?

Scopri tutti i migliori consigli per piccoli Hotel e B&B nella nostra nuova Guida!

Guida al Digital Marketing per Piccole Strutture Ricettive La Guida in PDF per promuovere efficacemente la tua attività ricettiva_cta_rt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top